Smart city, smart parking, smart mobility. Tutti i vantaggi delle città intelligenti
Come deve essere una città intelligente? Quando si parla di smart city si intendono quelle progettazioni delle aree urbane che sfruttano l’innovazione tecnologica e la digitalizzazione per poter migliorare la qualità della vita dei residenti, delle imprese e di ciascun attore protagonista del tessuto cittadino. Con questo termine si è soliti indicare una pianificazione volta a garantire un accesso semplificato ai servizi pubblici di base. Obiettivo: creare città sostenibili, efficienti e innovative, sfruttando le tecnologie della comunicazione e l’Internet of Things, per risparmiare tempo e soldi, oltre che per garantire comunità a misura di persone e proteggere l’ambiente.
Cosa significa smart city per i cittadini e le amministrazioni comunali
In una città intelligente le strategie smart devono essere applicate in qualsiasi ambito: economia, mobilità, ambiente, governance. Ne scaturisce una crescita armonica di tutte le zone, per creare collegamenti e interconnessioni utili a rendere più agevole l’approccio con i servizi.
I vantaggi sono notevoli. Dal lato dei residenti, le smart city offrono un’innovazione tecnologica che consente di risparmiare tempo, potendo avere tutto a portata di mano.
Alle amministrazioni comunali garantiscono una semplificazione della burocrazia che rende più facili l’organizzazione e il controllo del territorio.
Pensiamo ai trasporti pubblici ed alla mobilità. Ma anche alla gestione e distribuzione dell’energia, ai rifiuti, all’illuminazione pubblica, alla sicurezza. Il ricorso a tecnologie intelligenti aiuta ad ottimizzare i processi, a diminuire i costi e l’impatto ambientale, a lasciare maggiore spazio al capitale umano.
Smart mobility
In un contesto urbano tutti i servizi devono essere connessi. E ogni cittadino deve poter raggiungere con semplicità ogni luogo.
In un quadro di questo tipo diventa fondamentale ripensare anche la mobilità interna dei centri urbani, con soluzioni capaci di agevolare i cittadini, i commercianti, chi si sposta per motivi lavorativi o per studio.
La definizione di smart mobility non si applica solo all’utilizzo di mezzi di trasporto green, alla condivisione dell’auto con colleghi o al car sharing, ma anche al posizionamento strategico di aree di parcheggio e magari di interscambio per raggiungere ogni luogo. Così da non ingolfare il centro con traffico e inquinamento.
Smart parking
Lo smart parking è una strategia di parcheggio che combina tecnologia ed innovazione, con lo scopo di utilizzare meno carburante, tempo e spazio, favorendo la ricerca di parcheggio e la rotazione efficace.
Grazie al ricorso a strumenti quali sensori, telecamere, oggetti connessi tramite l’intelligenza artificiale e l’Internet of Things, si ha una mappa in tempo reale. E il parcheggio intelligente diventa uno degli elementi chiave della smart city e dello smart mobility.
Il sistema di gestione dei parcheggi SIAT
SIAT è un’azienda che ha fatto della gestione intelligente dei parcheggi il suo punto di forza, per proporre alle amministrazioni comunali e ai cittadini risposte pensate per integrarsi in ogni tessuto urbano. Ogni città è diversa da un’altra e trovare la giusta via per organizzare un sistema cucito su misura è fondamentale. Gli smart parking progettati, costruiti e gestiti da SIAT garantiscono l’utilizzo di tecnologia all’avanguardia in grado di rendere più immediato il cercare in città o nelle periferie un posto dove lasciare l’auto. Ma anche soluzioni che sono capaci di venire incontro alle esigenze del territorio, rispondendo alle reali necessità e non applicando modelli standard che potrebbero non essere idonei a soddisfare i bisogni in maniera puntuale ed efficace.
App per il pagamento delle soste a distanza, sistemi per la gestione degli abbonamenti senza doversi presentare in ufficio, controllo da remoto dei pagamenti, tagliandi, contrassegni e autorizzazioni richiesti in totale autonomia, car e bike sharing da prenotare tramite smartphone. Tanti servizi digitalizzati e rinnovati grazie all’uso di gestionali interni e App dedicate, per migliorare la qualità della vita di tutti.
Smart city e il valore del tempo
Vivere in una città smart significa poter avere tutto quello di cui si ha bisogno a portata di telefonino, sempre e ovunque. Risparmiando tempo, una delle cose di cui maggiormente siamo carenti, che si può così dedicare ad altre attività. E riducendo la mole di carta che la gestione tradizionale di tutti questi servizi avrebbe richiesto.
Attenzione alle persone, al territorio e all’ambiente: queste le parole d’ordine di SIAT per le città del futuro.