La gestione dei parcheggi a pagamento che restituisce spazi e riqualifica le città
Una gestione moderna e innovativa dei parcheggi a pagamento apporta numerosi vantaggi che ogni amministrazione comunale dovrebbe tenere in considerazione. Benefici innanzitutto per i cittadini, che possono contare su una tecnologia smart, capace di garantire velocità, efficienza e sicurezza, nei pagamenti e in altre richieste da rivolgere per soste, transiti, ZTL, parcheggi riservati. Senza tralasciare le migliorie che può apportare al tessuto urbano.
In ogni territorio, SIAT opera mettendo in atto un’attività su misura, in base alle reali esigenze. Così da assicurare che tutto funzioni bene, che sia a portata di persona, con un sistema che si integra negli spazi della città dove sorgono i settori adibiti a parcheggio, in maniera armoniosa ed efficace, risolvendo eventuali problemi di viabilità e di traffico e dando respiro a luoghi solitamente congestionati da file di auto in cerca di un posto libero.
Come scegliere le zone in cui inserire parcheggi a pagamento
Ogni amministrazione comunale nel proprio piano urbano del traffico indica le linee generali della viabilità, una sorta di cornice entro la quale vengono stimate le possibilità di adibire alcune aree di sosta a pagamento. I fattori determinanti sono molteplici. Viene fatta prima una valutazione sui flussi del traffico, per ridurre l’inquinamento, poi per quello che concerne la fruibilità del tessuto commerciale e servizi di riferimento per il cittadino (plessi ospedalieri, Tribunale, la Casa comunale, l’Anagrafe…).
Oggi sono numerosi i criteri selettivi per trovare le migliori aree cercando di occupare il suolo pubblico in maniera più strategica, per armonizzare tutte le attività locali, evitare tratti stradali con troppo traffico, a ridosso dei centri nevralgici, garantire comunque un servizio a chi si muove sulle quattro ruote.
Ogni centro urbano deve poter disporre di un piano di parcheggi su misura, con scelte che si basano sul reale contesto, per creare una soluzione ad hoc, nell’ottica di avere parcheggi di scambio per lasciare respirare le zone più trafficate e optare per soste a pagamento man mano che ci si avvicina al cuore pulsante di ogni agglomerato abitativo, per ridare pregio e fruibilità.
Riqualificare e recuperare le aree urbane
L’Italia è un paese dalle mille sfaccettature, anche dal punto di vista urbanistico. All’interno di questo quadro è evidente come la riqualificazione e il recupero di aree centrali o periferiche, risulta essere il fulcro dell’attività di Siat che, come un abile sarto cuce l’abito più adatto per ogni città.
Ogni agglomerato urbano è una storia a sé. Esistono realtà più moderne, già progettate in maniera tale da prevedere parcheggi di scambio per decongestionare il centro, dove si concentrano le abitazioni e le attività commerciali, con parcheggi interni a ogni casa in tutti i quartieri. Mentre non mancano, in Italia, centri storici molto antichi dove è più difficile, ma non impossibile, intervenire.
Restituire spazi, premiando la funzionalità delle zone parcheggio
Nei borghi o in altre piccole o grandi realtà dalla connotazione urbanistica che ancora porta importanti segni del passato si preferisce individuare zone a traffico limitato o di parcheggio per restituire questi spazi a chi vive in quel contesto. Dove si riscontrano problematiche piuttosto importanti quando si arriva a valutare l’innesto di un parcheggio a pagamento con un’infrastruttura multipiano.
È fondamentale riscoprire la bellezza di architetture e storie tipicamente italiane e ridare vita alle vie dello shopping.
Ovviamente dando priorità a residenti e commercianti, ma creando aree dedicate per la sosta e parcheggi scambiatori con navette nelle periferie. Si deve sfruttare al meglio il territorio, guardando al residente, alle utenze commerciali, rendendo attraente i centri abitati che altrimenti rischierebbe di perdere la loro identità.
Il traffico diminuisce, la vivibilità migliora
Dare ordine alla sosta e alla mobilità dei centri urbani per restituire quei territori a chi li vive. Questo l’obiettivo Siat, nell’ottica di garantire che siano assicurati tutti i servizi essenziali e che possano essere raggiunti da chi ne ha bisogno, attraverso un piano che prevede altre strategie, come le ZTL, ad esempio.
Il vantaggio è la riduzione del traffico che crea inquinamento e stress da parcheggio, con il beneficio di un’aria più respirabile e di ritrovare il piacere di vivere pienamente la città.
Sono tanti gli strumenti da adottare per trovare la soluzione giusta a ogni singolo tipo di centro urbano.
Siat e la progettazione parcheggi su misura
Siat si considera un po’ come un abile costumista, un artigiano del taglio e cucito, visto che spesso nella sua attività è in grado di realizzare smart city “sartoriali”, partendo da un’analisi dell’abitato, del traffico, delle esigenze di chi vive quei luoghi, magari per lavoro, per trovare il piano più adeguato per una gestione dei parcheggi a pagamento a misura di persona e di città.
Per rendere le città più vivibili, migliorando la qualità della vita di tutti.